martedì 3 maggio 2011

Final Four Eurolega, chi la spunterà a Barcellona?

Venerdì alle 18:00 Montepaschi Siena contro Panathinaikos. Alle 21:00 Maccabi Tel Aviv contro Real Madrid.
Domenica alle 16:30 la finalissima.
Il compito della squadra di Pianigiani è durissimo, e a mio avviso se la sfida con i greci non è la vera "finale" della competizione poco ci manca. Ce la faranno i nostri? Di certo non è impossibile, ma arduo. Dovessi puntare 10 euro con la testa invece che col cuore, onestamente li metterei sul Panathinaikos. Per due motivi principali: Dimitris Diamantidis (foto) e Zeljko Obradovic. Il primo è il miglior giocatore europeo, l'altro il miglior allenatore. Su questo penso ci siano pochi dubbi. Chi di Siena conterrà Diamantidis? E sopratuttto chi lo impegnerà in difesa abbastanza da stancarlo o meglio ancora fargli spendere presto dei falli? Al momento è più veritiero pensare che sarà il greco a far ballare il Montepaschi. McCalebb e Hairston sembrano in un momento non particolarmente brillante, saranno fondamentali Jaric e soprattutto Nikos Zisis: se il playmaker ex Mosca e Treviso non si limiterà a fare il compitino ma attaccherà il canestro come sa fare (ma non sempre si ricorda), allora diventerà a mio avviso il vero ago della bilancia. Poi c'è la situazione lunghi: quelli di Siena devono controllare i tabelloni e non condere rimbalzi in attacco (il problema annoso della squadra di Pianigiani quest'anno). Se non catturano palloni sono spacciati.
Quali le armi a favore del Montepaschi? Una è fondamentale: non mllano mai. Dopo Gara 1 contro l'Olympiakos li avevo dati per finiti, mi hanno smentito con tre partite da incorniciare. Serviranno i migliori Kaukenas e Lavrinovic per aprire la difesa del Panathinaikos, oltre a una prova collettiva capace del massimo sforzo.
Nell'altra semifinale io vedo favorito il Maccabi non fosse altro per il suo coach, David Blatt, che reputo un genio cestistico. La mancanza di Perkins si farà sentire, ma Schortsanitis e compagni mi sembrano più smaliziati ed esperti per una gara del genere. E attenti a David Blu, un tiratore che se si scalda non si ferma più. Senza contare poi la forma di Pargo.
In un eventuale finale tra Panathinaikos e Maccabi, quella a mio avviso più probabile, vedo vincenti i greci senza troppi problemi. Una volta tanto, però, spero che i miei pronostici non vengano rispettati, e che sul trono dell'Europa del basket possa salirci una squadra italiana, cosa che manca da troppo tempo.
Forza Montepaschi!
   

Nessun commento: