mercoledì 30 marzo 2011

Quando eravamo re - Dimitris Diamantidis


In questo caso il titolo della rubrica dedicata i miei giocatori preferiti è erroeno in quanto rivolto al passato, mentre il trentenne playmaker del Panathinaikos è il presente, e che presente, della pallacanestro europea.
Credete che esageri se affermo che Dimitris Diamantidis è al momento il più forte giocatore nato nel Vecchio Continente? Io la penso in questo modo.
Sa fare tutto, e sa farlo al meglio. Io che sono un amante dei grandi difensori non ho mai visto negli anni più recenti un giocatore che Diamantidis non abbia saputo controllare, in almeno quatro dei cinque ruoli. Nel Pana di Jasikevicius e Spanoulis era riuscito a diventare comunque indispensabile, in quanto capace di stringere le viti della difesa come nassun altro, e di conseguenza portarsi dietro i compagni di squadra. Le due Eurolega vinte nel 2007 e nel 2009 stanno a confermarlo. 
Uscite di scena la due stelle principali Diamantidis è diventato la bandiera e l'anima di un Panathinaikos sicuramente meno forte degli anni precedenti, ma guidato da un playmaker che si è affermato come leader assoluto della squadra, capace di essere decisivo in entrambe le metà del campo. La media punti di Diamantidis sta a testimoniare, se mai ce en fosse stato bisogno, che è anche un grandiso attaccante, capace sia di realizzare che dare ritmo ai compagni di squadra. 
Non c'è un giocatore completo quanto lo è Dimitris Diamantidis, punto.


Nessun commento: