lunedì 14 febbraio 2011

Tributo al ritrovato Nikos Zisis

Il Montepaschi Siena l'ha aspettato per più di un anno, ma a giudicare dalla Final Eight di Coppa Italia a Torino appena vinte e dalle ultime gare di campionato (in cui ha preso in mano la squadra al posto dell'infortunato Bo McCalebb), il Nikos Zisis che abbiamo visto splendido protagonista alla Benetton Treviso di David Blatt è tornato.
Classe 1983, cresciuto e diventato bandiera dell'Aek Atene, Zisis si è trasferito in Italia dopo aver vinto in Grecia uno scudetto (2002) e una Coppa di Grecia (2001). Impresa non facile, quando di fronte hai avvversari come Panathinaikos o Olympiakos.
L'avventura  a Treviso ha rivelato anche al nostro pubblico la freddezza, la duttilità tattica e il coraggio di questo playmaker, sempre capace di gestire ritmo, compagni di squadra e anche di segnare punti importanti quando necessario. Con la Benetton ha vinto una Supercoppa Italiana e uno Scudetto nel 2006 che è stato un vero e proprio capolavoro cestistico, con nessuno che a inizio stagione dava Treviso favorita.
Il trasferimento alla corazzata CSKA Mosca di Ettore Messina ha portato 2 Scudetti russi e l'Eurolega nel 2008, ma anche tanta panchina e notevole perdita di fiducia nei propri mezzi.
Poi l'arrivo al Montepaschi e due campionati di fila, 2009 e 2010, e adesso la Coppa Italia: il primo anno costretto dietro il genio di McInthyre è stato difficile, e anche questo era partito all'ombra di McCalebb. Però come ha avuto la possibilità di tornare titolare Zisis ha dimostrato un carattere e una competenza tecnico/tattica che ci hanno ricordato il giocatore magnifico di Atene eTreviso.
Quindi dedichiamo questo post a quello che secondo noi è uno dei tre/quattro migliori playmaker europei, come il video qui sotto conferma:

Nessun commento: