venerdì 15 aprile 2011

Playoff NBA - Analisi e previsioni


Partono domani i playoff NBA 2011. Ecco una breve ma spero succosa analisi del primo turno:


EASTERN CONFERENCE

Chicago Bulls (1) - Indiana Pacers (8)
Pochissime possibilità che ci sia gara tra queste due squadre. La difesa dei Bulls dovrebbe avere vita facile contro l'attacco abbastanza asfittico della squadra di Vogel. In ogni reparto i Bulls sono più forti, a meno che Granger e Hansbrough tirinofuori gare memorabili la serie si chiuderà presto.
Previsione: Chicago Bulls 4-1
Uomini chiave: Rose (Bulls), Granger (Pacers)

Miami Heat (2) - Philadelphia 76ers
Se i favoriti stringono subito in difesa e giocano in contropiede non c'è storia, se lasciano un po' la palla a Iguodala, Williams e Brand potrebbero complicarsi un po' la vita. Più che altro i Big Three di Miami deovno subito mettere in ritmo playoff i compagni di squadra, per cui questo primo turno sarà fondamentale per oliare a dovere i meccanismi. Miami strafavorita, ma potrebbe trovare qualche difficoltà contro una squadra che quando vuole sa giocare unita.
Previsione: Miami Heat 4-2
Uomini chiave: Bibby (Heat), Iguodala (76ers).

Boston Celtics (3) - New York Knicks (6)
L'accoppiamento più nobile e affascinante del primo turno. Per gli uomini di Doc Rivers non sarà facile, anche perché Stoudemire e Anthony rimangono comunque due giocatori complicati da marcare. La sfida fondamentale è però tra i play: se Billups riesce a impegnare Rondo in difesa e lo stanca, allora i Knicks possono allungare la serie. Di sicuro in post basso ci saranno grandi duelli e storie tese.
Previsione: Boston Celtics 4-3.
Giocatori chiave: Garnett (Celtics), Billups (Knicks)

Orlando Magic (4) -Atlanta Hawks (5)
A meno di un miracolo che risvegli Atlanta, serie già scritta a prescindere dal punteggio finale. Gli Hawks sono la vera delusione di quest'annata, il salto di qualità ormai ritardato da anni appare definitivamente tramontato. Howard non avrà rivali sotto canestro, unica speranza fermare i tiratori dal perimetro. Ma con la scarsa attitudine dimostrata da Smith e compagni appare onestamente difficile.
Previsione: Orlando Magic 4-0
Uomini chiave: Turkoglu (Magic), la voglia di tutti (Hawks).


WESTERN CONFERENCE

San Antonio Spurs (1) - Memphis Grizzlies (8)
Un Manu Ginobili eventualmente a mezzo servizio potrebbe allungare la serie, ma non credo molto di più. I Grizzlies in fase calante, gli Spurs di sono riposati. sarà importante soltanto per vedere come la panchina dei favoriti reagirà all'atmosfera e alla tensione delle gare che contano per davvero. I lunghi di Memphis si dovranno dannare l'anima.
Previsione: San Antonio Spurs 4-1
Giocatori chiave: Hill (Spurs), Randolph (Grizzlies).

Los Angeles Lakers (2) - New Orleans Hornets (7)
Anche senza Bymun i Lakers dovrebbero avere vita facile, i loro lunghi sono troppo più forti degli avversari. Magari Paul metterà in difficoltà Fisher e Blake, magari qualche esterno troverà punti dagli scarichi, ma la qualificazione gialloviola non sarà in discussione. Da capire soprattutto l'impiego di Barnes come eventuale quarto a sostituire Bynum. Vedremo.
Previsione: Los Angeles Lakers 4-1
Uomini chiave: Pu Gasol (Lakers), Marco Belinelli (Hornets)

Dallas Mavericks (3) - Portland Trail Blazers (6)
Se diventa una gara tra "duri" la serie si apre alle sorprese, i Trail Blazers sono la squadra più ammirevole e cocciuta della Lega, potrebbero mettere in difficoltà gli eternamente "morbidi" Mavericks. Fondamentali le prime due partite, se Dallas impone il suo gioco superiore eviterà grossi problemi, ma la vedo difficile: Portland davvero non molla mai.
Previsione: Portland Trail Blazers 4-3
Giocatori chiave: Chandler (Mavericks), Wallace (Trail Blazers)

Oklahoma City Thunder (4) - Denver Nuggets (5)
I Nuggets giocani bene di squadra, ma sono "leggeri" e tutto sommato ancora inesperti. E la coppia Westbrook/Durant oggettivamente non si ferma, a prenscindere dalle percentuali dal campo. In più Perkins sembra stia facendo il suo lavoro, e libera Ibaka da compiti troppo gravosi. Si vedrà bel gioco, ma la qualificazione dei Thunder non mi pare onestamente in discussione.
Previsione: Oklahoma City Thunder 4-2
Giocatori chiave: Harden (Thunder), Gallinari (Nuggets)

3 commenti:

Unknown ha detto...

vedremo.......... anche per me comunque, i blazers potrebbero tirare un brutto scherzo alla compagine mavs... e i sixers............ vedremo vedremo...

Vince ha detto...

Secondo me passano i Nuggets invece... Per il resto metto una partita agli Hawks e un'altra ai Grizzlies ! Poi d'accordo con te.

Unknown ha detto...

In effetti forse con gli Hawks ho un po' esagerato, ma mi fanno imbestialire...;-)