lunedì 25 ottobre 2010

Ecco perché i Lakers vinceranno ancora.

Domani notte parte il campinato NBA 2010/2011. Reduci da due titoli consecutivi, i Los Angeles Lakers tenteranno di arrivare a quella tripletta che in tempi recenti è riuscita ai Chicago Bulls di Michael Joerdan e proprio ai Lakers di O'Neill e Bryant. Ecco perché secondo me i Lakers riusciranno nell'impresa:

1 - ABBIAMO IL MIGLIOR GIOCATORE AL MONDO. Nessuno ha la competenza cestistica di Kobe Bryant, il che non significa necessariamente sola classe. Più di tutti lui sa leggere i momenti della gara, intere partite, addiritutra periodi. Nessuno ha la sua abnegazione e la voglia di vincere, non credo sia ormai più un fatto questionabile. Bryant non è più il giocatore esplosivo di tre anni fa, ma molto più di prima sa motivare e coinvolgere i Lakers, e tutti gli vanno dietro. E poi MAI e poi MAI esce dalla partita, non importa si tratti di un'amichevole precampionato (vedi quanto ha "rosicato" col Barcellona) o di una finale. L'esempio più lampante di questo è stata proprio gara7 contro i Celtics, dove ha tirato malissimo ma ha contribuito con 15 rimbalzi, segno che la gara l'ha comunque artigliata, eccome. Bryant è un giocatore tecnicamente sublime, psicologicamente granitico, ed adesso più di prima sa di aver bisogno dei compagni per vincere, ne ha preso atto e li trascina con sé.

2 - ABBIAMO IL MIGLIOR ALLENATORE AL MONDO. Phil Jackson voleva ritirarsi, se ha firmato per un altro anno vuol dire che é convinto di poter vincere ancora, e questa è la garanzia maggiore. E' lui il genio del basket contemporaneo. Punto.

3 - ABBIAMO LA SQUADRA PIU' FORTE. I Lakers si conoscono più delle altre pretendenti, hanno una chimica straordinariamente sviluppata, sanno assimilare senza snaturare i nuovi giocatori (vedi il "miracolo" di Artest nelle finali dello scorso anno). Gasol è il centro più devastante della lega, e soprattutto si è scrollato di dosso la sudditanza psicologica che soffriva nei confronti di veri "duri" come ad esempio Kevin Garnett. Bynum prima o poi terrà una stagione senza inforunti seri, e se abbiamo vinto per due anni con lui sempre acciaccato, perché non anche quest'anno? Poi abbiamo almeno due magnifiche varianti come Artest e Odom, giocatori ondivaghi che però sanno dominare quando vogliono. I Lakers poi abbinano meglio delle altre squadre cattiveria, determinazione e grandi doti tecniche e tattiche. Il triangolo che eseguono è ancora (e sarà sempre) uno spettacolo cestistico.

4 - ABBIAMO PIU' PANCHINA. Barnes è un acquisto poderoso soprattutto per la difesa. Brown cresce a vista d'occhio, fisicamente è inarrestabile. Blake se si inserisce bene è perfetto per dare fiato a Fisher. I rookie sembrano promettenti, vediamo quanto Jackson gli darà spazio.

Chi può fermarci? Come ho già scritto in passato a me spaventano più i Celtics degli Heat. Vedremo.

11 commenti:

Mauro ha detto...

tutto probabile, ma se si infortuna un lungo, non vincete

Unknown ha detto...

Io per precauzione faccio i più volgari scongiuri...;-)

Unknown ha detto...

Premesso che anch'io credo che i Lakers si ripeteranno e, purtroppo, raggiungeranno i Celtics per numero di titoli vinti, secondo voi chi potrebbe essere la rivale più temibile per i losangelini nella Western? Dallas? OKC? Nessuno?

Unknown ha detto...

La coppia Durant/Westbrook è il futuro del basket, e già da quest'anno Oklahoma sarà la rivale principale per i Lakers. Io terrei d'occhio Denver, non fosse altro per Billups che ancora mi sogno la notte in quelle finali del 2004...

federico ha detto...

abbiamo il miglior giocatore al mondo? a coatto! ma chi sei, phil jackson?

Marco Baldassarre ha detto...

Concordo! Anche per me Lakers verso il terzo anello di fila.
Boston è l'unica che può impensierirli perchè molto grintosa,espertissima e con ancora tanta classe nel suo roster!.....ma reggeranno fisicamente Garnett e compagni sino alla fine?
Per arrivare in finale 2 piccoli scoglietti: Portland con si spera un Oden finalmente integro e i Thunder con Durant/Westbrook con più esperienza! Denver se parte Anthony non è più nulla di che,Utah eterna incompiuta....insomma se non è Durant/Westbrook show tipo gara 3 e 4 della passata stagione........Finals assicurate per Bryant!

Unknown ha detto...

Federico, scrivo con una leggerissima cognizione di causa, e per di più dati alla mano...
Capisco che per un tifoso Celtics Kobe e i Lakers siano ultimamnete indigesti, ma chi è più forte di Bryant nel basket moderno? E ti(vi) prego, nessuno venga più a parlarmi di LeBron: adesso che è diventato il "secondo" di Wade a Miami, è fuori discussione. Ti dico: per me Durant sarà il nuovo Bryant, forse addirittura il nuovo Jordan. E con questo spero proprio di non avergliela tirata...

Unknown ha detto...

Marco, Boston è esperta, cattiva, ha voglia di rivalsa e una quantità di tonnellaggio sotto canestro che oggettivamente mi impensierisce. Sono attempati, ma dieci minuti di qualità per ognuno dei grandi che ha può fare la differenza. Se fossero riusciti a convincere Wallace a giocare anche quest'anno sarebbe stata una corazzata. E già così...

Marco Baldassarre ha detto...

Appoggio totalmente Adriano!
James non è l'anti Bryant per i seguenti motivi:
1) La cattiveria agonistica di Bryant se la sogna!
2) Nelle partite importanti per adesso è stato decisivo poche volte rispetto al suo potenziale!
3) E' sicuramente fortissimo ma aiutato da un fisico da giocatore di football NFL più che da basket NBA,mentre Bryant sopperisce con più classe e furbizia!
4) .....mamma Wade....vengo da te per provare a vincere il titolo perchè non me la sento proprio di avere tutte le responsabilità addosso e diventare uomo franchigia come tutti i veri grandi del basket NBA passato e presente!....
5) Il futuro Bryant mi sembra Durant che è sempre più forte e sempre più stimato dagli appassionati e dai giornalisti perchè oltre al talento unico è anche umile e vero uomo franchigia!

Unknown ha detto...

Comunque noto che nessuno tra gli anti-Lakers prende in considerazione nè i Mavs del povero Dirk, nè i vecchietti di San Antonio. Secondo me questi ultimi, se i Big Three stanno bene, qualche soddisfazione possono anche togliersela.

Unknown ha detto...

Dallas ormai è troppo incompiuta secondo me, non ha la forza mentale per reggere nei playoff, figuriamoci in uno scontro con i Lakers. San Antonio ha dei giocatori che sono immensi, Ginobili mi fa letteralmente uscire di testa, ma ormai sono un po' attempati, non so qaunto possano comeptere a livello fisico.