domenica 24 ottobre 2010

Quando eravamo re - Clyde Drexler

A livello di puro talento cestistico, un giocatore che aveva pochissimo, forse nulla, da invidiare a Michael Jordan o Magic Johnson. Quanto a tenuta psicologica e "cattiveria" agonistica è un altro discorso, ma questo non toglie nulla alla classe cristallina di Clyde "The Glide" Drexler. Con Terry Porter è stato il simbolo ed il faro dei Portland Trail Blazers degli anni '80 ed inizio '90, portandoli a sfiorare il titolo per ben due volte. Nel 1990 fu annichilito dai "Bad Boys" di Detroit, una squadra troppo dura per tutti in quel periodo (ne sa qualcosa anche un certo numero 23 che giocava a Chicago...). Nel 1992 Drexler si è trovato contro in finale un Michael Jordan che non era oggettivamente arginabile: 4-2 per i Bulls.
Per arrivare al tanto agognato anello Clyde ha dovuto abbandonare l'amata Portland e trasferisti agli Houston Rockets per fare da alfiere ad Hakeem Olajuwon e Robert Horry. Nel 1995 gli Orlando Magic di Shaq e Hardaway furono annientati 4-0, e Clyde ebbe finalmente l'anello che strameritava. 10 volte All Star, Drexler ha fatto anche parte del Dream Team del 1992, la squadra di basker perfetta. 

2 commenti:

Marco Baldassarre ha detto...

Mi è sempre piaciuto moltissimo "The Glide".Secondo me nel modo di schiacciare a canestro era superiore a tutti nella sua epoca.Balzi da felino contornati da movenze di un'eleganza innata.....era bellissimo vederlo schiacciare!
Purtroppo per lui il suo periodo di massimo splendore si scontro con un altro periodo di massimo splendore.....quello di Jordan!
E quindi il buon Clyde raccolse meno di quello che avrebbe meritato con i suoi Blazers!
Per fortuna sua il ritiro temporaneo del "cannibale" dei Bulls e la compagnia di uno centri più forti e tecnici di tutta la storia NBA (Hakeem Olajuwon) gli diede il meritato anello!
Comunque Adriano fai benissimo a ricordare campioni superlativi come Drexler perchè tra gli appassionati di NBA spesso si dimenticano certi personaggi anni 80/90 come lui perchè troppo offuscati dall'alone Jordanesco,malinconia Johnsoniana e appartenenza Celtics punto e basta!
.....perchè uno come Drexler al giorno d'oggi....sarebbe sicuro nei primi 5 più forti di tutta l'NBA.

Unknown ha detto...

Nel modo di schiacciare mi ricordava un po' un altro Titano, Julius Erving. Adessoche ho capito come si postano i video credo che dedicherò un altro post ad uno che mi faceva letteralmente impazzire, Robert Horry...