domenica 1 maggio 2011

Playoff NBA - Grizzlies ancora corsari, Dwyane Wade abbatte i Celtics.

Dopo l'impressionante serie che li ha portati a sconfiggere la favorita testa di serie n° 1 a Ovest, i San Antonio Spurs, i Memphis Grizzlies continuano a stupire e vincono d'autorità anche Gara 1 contro gli Oklahoma City Thunder, 114-101. Notevole l'atteggiamento tattico e l'aggressività fisica degli ospiti, che quarto dopo quarto scavano un solco che non viene più colmato dai padroni di casa. La coppia di "lunghi" di Memphis formata da Marc Gasol e Zach Randolph è in uno stato di grazia che al momento appare difficilmente contrastabile: ci hanno provato Perkins (pochino a dire il vero) e Ibaka, ma non c'è stato nulla da fare. Alla fine 34 punti e 10 rimbalzi per Randolph, 20 e 13 per lo spagnolo. Per gli Oklahoma City Thunder il solito Kevin Durant, 33 e 11 rimbalzi, e un volenteroro Russell Westbrook da 29 punti non sono bastati. Stavolta è mancato l'apporto di Harden, solo 5 punti con 5 tiri. I Grizzlies hanno controllato la gara con autorità, senza soffrire mai la rimonta dei talentuosi ma sorpresi avversari, e hanno vinto una partita in trasferta che conferma la loro tenuta mentale. Appaluso a questa squadra che sta sorprendendo ma merita al 100% i grandi risultati che sta ottenendo.

Dopo aver giocato quattro disastrose gare di regular season contro i Boston Celtics, in Gara 1 della semifinale di Conference più attesa Dwyane Wade ha dimostrato che i playoff sono tutt'altra cosa. Il primo tempo l'ha letteralemnte dominato "Flash", che ha segnato 23 punti e consentito ai suoi di andare a riposo con 15 punti di vantaggio, 51-36. Nella ripresa è bastato controllare il tentativo di ritorno di Boston, a dire il vero poco convinto: molta confusione per i verdi di Doc Rivers, un buon inizio di Ray Allen ma poco più. Deludente Rajon Rondo, che non ha mai sfruttato il vantaggio tecnico e atletico su Mike Bibby. Molto male anche Kevin Garnett. Alla fine Wade è meritatamente risultato il dominatore di questa prima sfida, vinta dai Miami Heat 99-90 nonostante il tentativo di rimonta dei Celtics nel finale, ancora con le triple di Allen (alla fine 25 per lui con 9/13 dal campo).
Per quanto riguarda gli score, Wade ne ha messi 38, seguito da un sorprendete Jones con 25 (5/6 da tre, 10/10 ai liberi) e da James con 22. Per Boston abbiamo già detto di Allen, segnaliamo anche i 19 di un Pierce però non incisivo come in passato.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grandi Grizz, la difesa interna che aveva dominato i Nuggets non ha tenuto come si credeva i due lunghi di Memphis che a dire il vero stanno vivendo un momento di grazia incredibile (Z-Bo inarrestabile). I C's secondo me hanno solo testato gli Heat, poco aggressivi ed è una cosa troppo strana, da gara 2 vedremo gli aggiustamenti e forse i veri C's, mantre gli Heat cosa possono mostrare di più? Wade è questo, Lbj idem....Jones non lo sarà per tutta la serie, vedremo.

Unknown ha detto...

Sono d'accordo, Boston-Miami sarà più equilibrata di quanto ci ha raccontato Gara1...