sabato 30 aprile 2011

Playoff - Zach Randolph trascina i Grizzlies al secondo turno. Si chiude la dinastia dei grandi Spurs.


All'inizio sembrava una passeggiata per i Memphis Grizzlies, che sono andati subito sul 20-6 con una fisicità e un entusiasmo esponenzialmente maggiori del quintetto di partenza dei San Antonio Spurs. Duncan, Ginobili e Parker sembrano davvero non averne più. Tony Allen domina in difesa, recupera palloni su palloni, Randolph e la sorpresa Vasquez (entrato subito per Conley in crisi di falli) non sembrano contenibili. Però la risposta stavolta arriva dalla panchina degli Spurs: Bonner con le triple e Hill con i jump piazzati riportano San Antonio in gara, e il primo tempo si chiude con soli 4 punti di svantaggio. Anche la ripresa si muove sulla stessa partitura: Memphis controlla a livello fisico grazie anche a un Marc Gasol che sotto canestro è un fattore eccome. San Antonio sembra non farcela eppure è sempre ancora li, e quando Manu Ginobili mette il buzzer da oltre metà campo alla fine del terzo quarto si capisce che la gara è tutt'altro che conclusa, anche perché i titolari degli Spurs iniziano a dare segni di vita, soprattutto Parker. A quattro minuti dalla fine della gara McDyess mette il canestro del sorpasso, 80-79.
Da quel momento in poi però la gara è letteralmente dominata da Zach Randolph, che segna una serie di canestri impressionante e scava azione dopo azione il divario definitivo. 99-91 per i Memphis Grizzlies, 31 punti (16 nell'ultimo quarto) e 11 rimbalzi per il giocatore/franchigia di Memphis, doppia doppia fondamentale per Gasol. Per i San Antonio Spurs 23 per Parker, 16 per Ginobili, 12 e 10 rimbalzi per Duncan.
Appare a questo punto difficile da non capire: con questa sconfitta si chiude definitivamente la "dinastia" dei San Antonio Spurs, quella che ha portato al squadra di Gregg  Popovich a quattro gloriosi e strameritati titoli. Una squadra meravigliosa che vogliamo omaggiare con questo video:

3 commenti:

Unknown ha detto...

ad ovest stanno avvenendo passaggi di consegna. spero che i Lakers non abdichino anche loro in questa annata, ma nonostante tutti gli scongiuri possibili, il futuro è nelle mani dei Thunder, di Memphis di Denver.. squadre giovani e vogliose. Gli Spurs, i Lakers...hanno dominato per un decennio meraviglioso e spero che i gialloviola continuino a farlo anche quest'anno... ma guardiamo in faccia la realtà, già ora ad ovest sta avvenendo un mezzo passaggio di consegne.. applausi per la dinastia texana. per averci regalato un basket di grande livello per più di un decennio.
GO LAKERS GO.

Unknown ha detto...

@ DRP: I'm a Lakers' fan, but I agree with you, Spurs have been a great team, and Manu Ginobili is ha basket hero!

@ Nicola. Ti dirò, per me i Lakers quest'anno vinceranno ancora la Western Conference (forse anche il titolo), ma poi basta. E se nei prossimi anni la Lega fosse dominata dai vari Durant, Rose, Paul e compagnia bella, andrà lo stesso bene così.
E comunque KD è il massimo. Punto.

Mattia ha detto...

sperando tu sia profetico...