domenica 6 marzo 2011

21° campionato - Sconfitta Milano, finalmente una Lottomatica che convince!

L'abbiamo scritto talmente tante volte questa stagione che ovviamente non va presa come una sentenza. Però per la Lottomatica Roma la vittoria 80-62 contro l'Armani jeans Milano ha un sapore molto dolce, perché è stata ottenuta con ordine e decisione contro una squadra sì in crisi, ma comunque sempre pericolosa soprattutto con la difesa della coppia Jaaber/Hawkins, che in qualche momento ha provato ad azzannare. E invece proprio i due playmaker romani, Washington e Gordic, sono quelli che alla fine hanno più convinto mantendendo lucidità, ordine, e attaccando sempre al momento giusto. A loro si sono aggiunti due giocatori capaci di abbinare fisicità e tecnica come Dasic e Datome: il primo ha dominato il primo quarto, l'altro è stato finalmente continuo anche in penetrazione. E poi Crosariol, letteralmente imbarazzante nel primo tempo, che però si è messo in partita con un bell'assist per Gigi all'inizio del terzo periodo e poi ha giocato molto concentrato in difesa, chiudendo ogni varco e intimidendo con un paio di ottime stoppate. Roma ha dominato il terzo quarto ma si è impaurita nell'ultimo, consentendo all'Armani Jeans di rientrare fino al -4. Ed eco che Charles Smith, che ormai si riserva un grande periodo a partita, ha piazzato due triple fondamentali, una schiacciata clamorosa e la tripla che ha deciso il risultato a giochi ormai conclusi. Perentorio. Roma convince, in casa è una squadra molto pericolosa: un paio di vittorie in trasferta e i playoff possono essere raggiunti.
Il Montepaschi Siena passa 75-67 in casa di un Angelico Biella in caduta libera: ci pensano i 17 punti di Lavrinovic e i 10 e 6 assist di Zisis. La Canadian Solar Bologna passa molto bene a Montegranaro 75-72, la Benetton Treviso sempre troppo discontinua crolla a Teramo 72-78 con Drake Diener che ne mette 25 e Zoroski che ne aggiunge 23.
La sempre più convincente Dinamo Sassari sogna di diritto i playoff e sconfigge 80-75 la Scavolini Pesaro con 24 di James White e 22 di Othello Hunter, i suoi gioielli. Varese recupera e sorpassa Cremona 76-71 con il ventello netto sia di Slay che di Goss. Nell'anticipo di mezzogiorno Caserta ha superato facilmente Brindisi 90-76 con 4 giocatori in doppia cifra, mentre ieri sera Cantù era tornata seconda in campionato asfaltando Avellino 91-67 nonostante i 23 di Omar Thomas.
 

Nessun commento: