giovedì 24 febbraio 2011

Eurolega - Montepaschi glorioso! Schiantato l'Efes Pilsen, playoff raggiunti.



Semplicemente strepitosi!!!
Dopo un primo tempo difficilissimo, chiuso con un parziale tremendo di 0-5 in 10 secondi e gravati di falli, i ragazzi di Pianigiani avrebbero potuto tornare in campo più timorosi, cauti nel distribuire le energie. E invece come al solito hanno azzannato senza tregua e hanno deciso gara e qualificazione nei loro soliti, storici dieci minuti.
Ma raccontiamo la partita con ordine: Siena parte bene in attacco nel primo quarto ma soffre tremendamente Rakocevic, Gonlum e un Efes Pilsen che fa girare palla velocemente e costringe ad aiuti in ritardo. Poi arrivano i falli del pivot serbo che stava giocando benissimo, e la situazione si complica. In più Zisis sembra intimorito dall'avversario diretto (e come darlgi torto...) e non attacca la partita. Alcune decisioni arbitrali contro i padroni di casa sembrano almeno non condivisibili.
Pur con una marea di problemi a conterene il Montepaschi arriva comunque a +7 a pochi secondi dalla fine del secondo qaurto, ed ecco che una frittata combinata da Michelori e compagni porta i turchi a soli due punti di distanza, 49-47. In più, Rakovic e Stonerook hanno tre falli e gli altri lunghi, soprattutto Ress, sembrano abbastanza fuori partita.
Il terzo quarto comincia e subito si capisce che è tutta un'altra storia: Zisis attacca sul serio, in difesa le maglie di Moss si stringono a meraviglia, l'Efes non trova più spazi e si scompone, Gonlum spende falli assurdi. In più, sopresa delle soprese, Zisis esce a metà tempo per il terzo fallo e entra un Marko Jaric concentrato, arcigno in difesa, che regala geometrie e 4 punti importantissimi. Il parziale è 21-11, Siena entra nell'ultimo periodo col vantaggio 70-58.
Il quarto quarto è asfissiante: i ragazzi di Pianigiani perdono un po' il bandolo della matassa in atacco all'inizio, ma tengono comunque benissimo in difesa. Poi pian piano si sciolgono: Rakovic ricomincia a segnare e non si ferma più, Moss attacca la linea di fondo e si prende falli preziosi, Zisis riesce nuovamente dal torpore e mette un apio di affondi da manuale. Risultato: Rakocevic piazza un paio di giocate meravilgiose (una da 4 punti su un Kaukenas troppo spento) ma alla fine da solo non ce la fa a rincorrere.
Siena gestisce un finale tutto sommato tranquillo e chiude 88-76. Premio del migliore in campo condiviso tra un Rakovic monumentale con 15 punti e 7/9 al tiro e la coppia Zisis/Moss, che nella ripresa è entrata in patita e l'ha ribaltata tecnicamente, fisicamente e mentalmente. Ma tutti hanno dato il loro, nel finale anche un Ress più galvanizzato. Il Montepaschi Siena è ufficialmente nei playoff di Eurolega compiendo un altro piccolo grande capolavoro di basket. Una vittoria in realtà ottenuta dopo una gara psicologicamente durissima, che va ben oltre il risultato finale. Complimenti, risultato prestigioso e strameritato.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

L'odio sportivo che ho per la Mps è direttamente proporzionale alla sua forza... Lo stesso teorema vale per coach Pianigiani... Secondo me l'accoppiamento nei quarti con l'Olympiacos non è una mission impossible! SPINO

Unknown ha detto...

Certo nno facilissimo, altre squadre sarebbero state più abbordabili. Ma Siena può cinvere ovunque.

Blog of Live ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Blog of Live ha detto...

Mi sembra che il clima che si respira adesso rispetto a due anni fa(play off vs Pana) sia molto più ottimistico.

Avversaria più dura sarebbe stato il Fenerbhace(con Jasikevicius al posto di Greer si è rinforzata parecchio) prima che avesse avuto gli infortuni(due sconfitte di seguito in Europa) mentre il Valencia di Pesic non mi sembra proprio uno zuccherino. Rimpianti solo per il fattore campo sfavorevole.

Unknown ha detto...

Il MOntepaschi può davvero battere chiunque. L'ago della bilancia mi sembra Zisis: quando lui mette in difficoltà il play avversario Siena prende spazi e soluzioni migliori. L'Olympiakos è dura, manon impossibile, tutt'altro.