giovedì 25 novembre 2010

Eurolega, la prodezza di Charles Smith spinge la Lottomatica verso le Top16.

Era probabilmente la partita decisiva per decidere la quarta squadra destinata ad entrare nella Top16. Era quindi normale aspettarsi un match elettrizzante. Certo però non ci saremmo aspettati la "bomba" vincente di Charles Smith ad un secondo dalla fine per il 68-67 finale. Vittoria clamorosa firmata dal "Ragno", che nelle utlime garesta provando di autorità a prendere in mano una squadra troppo ondivaga, che stenta ad avere una parsonalità definitva. Se Smith riuscisse a diventare leader carismatico della Lottomatica sarebbe un toccasana. Il canestro pazzesco che ha segnato contro il Bamberg autorizza a sperare. Altra nota positiva la crescita di Darius Washington, autore di 17 punti. Pur rimontata Roma stavolta ha saputo mantenere concentrazione, stringere i denti e giocarsi punto a punto l'incontro. Una volta tanto abbiamo visto una squadra volitiva, è un bel passo avanti.
Certo però le altre squadre del girone B non ci aiutano a stare più tranquilli: dopo l'Olympiacos caduto in casa dei tedeschi alla seconda giornata, adesso tocca a Malaga andare a perdere contro il Charleroi, compagine nettamente inferiore. Così i giochi non sono ancora chiusi, anche la prossima in casa contro i belgi per Roma avrà la sua pesante importanza. Sempre el nostro girone poi il Real Madrid si è preso una bella rivincita contro l'Olympiacos, battendolo per 82-68.
Non può purtroppo esultare troppo neppure l'Armani Jeans (girone D): il Panathinaikos si è fatto clamorosamente ed inopinatamente sconfiggere in casa da Valencia, rimettendola in corsa per la qualificazione. Nello stesso raggruppamento l'Efes Pilsen regola l'Olimpia Lubiana per 84-78
Nel girone A  rimane rullo compressore invece il Maccabi, alla quinta vittoria difila stavolta contro il Caja Laboral. Successo fondamentale anche per il Partizan contro lo Zalgiris, adesso in pratica rimane da assegnare solo il quarto posto. Infine nel gruppo C, quello del Montepaschi Siena, il Regal Barcelona è andato a vincere d'autorità a Zagabria per 94-75, chiudendo i conti per la qualificazione.

Nessun commento: