sabato 23 aprile 2011

Gara 3 - Celtics pazzeschi a New York, Lakers e Hawks vanno sul 2-1


Con Stoudemire a mezzo servizio e senza la regia di Chauncey Billups, resistere ai Boston Celtics sarebbe stato onestamente utopico. Ma nessuno si aspettava questi Celtics al Madison Square Garden, almeno non dopo le due partite combattutissime al TD Garden. E invece parziale di 9-0 per cominciare, difesa e contropiede inarrestabili, solco decisivo scavato tra la fine del secondo e l'inizio del terzo periodo. New York non ha avuto armi da opporre, e la coppia Pierce/Allen ha stradominato: 38 per il primo con 19 tiri e 6/8 da tre, 32 per He Hot Game con 8/11 anche lui da dietro l'arco. Ah, poi quel Rajon Rondo (che i lettori del blog non a caso hanno votato miglior playmaker della Lega, alla salute del signor Derrick Rose...) ha piazzato una tripla doppia da 15 punti, 11 rimbalzi e 20 ASSIST!!!. Alla fine 113-96 per i Boston Celtics, che vanno sul 3-0 e  quasi sicuramente chiudono la pratica.
Il piano dei Lakers in gara 3 a New Orleans è stato semplice: lasciamo sfogare Kobe nel primo quarto (meraviglioso per il 24), poi andiamo sotto canestro e sfruttiamo lo strapotere fisico di Bynum, che infatti praticamente da solo scava il solco che porta avanti Los Angeles senza eccessivi problemi, anche per mancanza di avversari sotto canestro. Una caduta del centro alla fine del secondo quarto fa temere il peggio per il suo ginocchio ballerino. Nel terzo quarto gli Hornets provano a rientrare e si arriva fino al -5. Finalmente nell'ultimo periodo si sveglia però il fino ad ora assente Pau Gasol, e per i lunghi dei padroni di casa diventa notte fonda. Alla fine Bryant ne mette 30 con 20 tiri, la statistica perfetta per lui e i Lakers. Doppia doppia sia per Gasol che Bynum, buona la doppia cifra anche per Fisher e Odom. Per gli Hornets il ventello arriva per Paul e Landry, insieme alla doppia doppia di Ariza. Male Belinelli con 5 punti in 22 minuti. I Los Angeles Lakers vincono 100-86 e si portano sul 2-1.
Tra Atlanta Hawks e Orlando Magic la musica è sempre la stessa: i padroni di casa continuano a concedere punti e rimbalzi a Dwight Howard (21 e 15 per lui stanotte) ma limitano i tiratori, in particolare un Turkoglu che ha finito con 3/11 dal campo. E poi in Gara 3 Pachulia con il suo mestiere non sempre pulito ha messo in difficoltà il centro dei Magic. In più, Johnson col ventello (però con 23 tiri, male le percentuali) e un Jamal Crawford leggendario (23 punti ma un paio di triple clamorose) chiudono la questione sull'88-84. In particolare, la bomba di Crawford a 5 secondi dalla fine è da consegnare di diritto alla storia di questi playoff. Gli Orlando Magic devono ritrovare subito gli esterni e la fluidità del gioco, altrimenti rischiano di uscire troppo presto dalla competizione.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Quando giocano così i C's sono una gioia per gli occhi. Che il warm up sia finalmente finito?
La serie tra Lakers e Hornets è praticamente finita: se anche Bynum inizia a diventare un fattore e Gasol mette da parte la sua versione soft non vedo come New Orleans possa, non dico vincere la serie, ma neanche allungarla a 6 partite.
Ah, Ray Allen genio cestistico. Assoluto. E pensare che un anno è mezzo fa i Celtics volevano sbarazzarsene.

Unknown ha detto...

Io aspetto di vedere Rondo contro gli Heat. Secondo me la serie la risolve lui.

Anonimo ha detto...

E' anche vero che in questa serie non ha avuto un avversario degno a contrastarlo. Non so se con Billups (il miglior Billups però) avrebbe avuto vita così facile. Nel 2008 Rondo soffrì abbastanza Bibby, solo che da allora Rajon è cresciuto esponenzialmente. Non so se è il miglior play della lega, ma di sicuro è uno dei più completi.

Unknown ha detto...

OTTIMO IL 24 direi..........Gasol decisivo nel quarto periodo.. Bynum fondamentale... bene bene. non avevo dubbi che i veri Lakers sarebbero usciti in gara 3 per riprendersi quanto perso in gara 1. ;)
e se si sveglia il catalano e IL VENERABILE MAESTRO, fa il suo dovere come ieri notte, CP3 e soci non hanno un briciolo di speranze nemmeno di vincerne un'altra....... gara 4 diventa fondamentale per chiudere i conti in 5 partite. ah! Il Mamba quando si sveglia dal torpore è pura libidine...SUBLIME COME SEMPRE. i miei strilli d'eccitazione alle cinque del mattino lo erano un pò meno, sublimi intendo... :D GO LAKERS GOOO!!!!

per quanto riguarda i Celtics devo ancora vederla la partita, quindi no so che dire se non che aspeto con ansia la sfida coi big three e...............FATEGLI IL CULO VERDINIII!!!!!!!!!!!!!! mandate a casa "er piagnina" James dajeeeeeee!! :)

Unknown ha detto...

Me la sono vista anche io stanotte Nicola! I veri tifosi arrivano all'alba!!! ;-) Infatti oggi però sono uno straccio...
A me è piaciuto come hanno distribuito sforzi e competenze. Certo siamo ancora lontani dai Lakers che possono ambire al terzo titolo, ma comunque non male.