venerdì 15 ottobre 2010

Domani si ricomincia!

Domani riparte il campionato, tutti a caccia dello scudetto: Siena alla ricerca del quinto titolo consecutivo, le altre pronte a fermare questa striscia.
Sulla carta, basandomi sui roster, mi verrebbe da pensare che il distacco tra Siena e Milano si è decisamente ridotto. Dopo aver visto la squadra di Pianigiani in SuperCoppa questa convinzione ha vacillato: Siena è pronta, reattiva, ha già una notevole amalgama di gruppo, sembra aver già assimilato il cambio di gioco e il nuovo tipo di difesa. Onestamente sorprendente. Forse si può metterla in difficoltà a rimbalzo, con Bologna l'unico punto scoperto (è presto per dire debole) evidenziato.
E comunque la questione principale è un'altra. Il Montepaschi ha un vantaggio forse ancora incolmabile sulle altre italiane: un allentatore e una società che trasmettono abnegazione, carattere, forza mentale e tenuta psicologica sulla partita. Con tutto il rispetto per Piero Bucchi e gli altri, Pianigiani al momento è di un altro livello.
Questo tra parentesi mi fa ben sperare per la Nazionale, che dopo poche partite appare aver assorbito un po' dello spirito e della convinzione del coach.  Certo, siamo andati all'Europeo grazie ad un provvedimento/barzelletta, ma credo ci saremmo comunque andati con gli spareggi del prossimo anno.
Torniamo al campionato. Domani sera (diretta SkySport 2 dalle 20:00) vedremo a Teramo quanto l'Armani Jeans è pronta a fungere da vera grande antagonista. A prescidnere dal gioco e dall'equilibrio, conta secondo me il risultato: se parte male e lascia punti nelle prime giornate a Siena sarà difficilmente recuperabile, l'abbiamo visto negli anni passati. E Pianigiani col vantaggio del fattore campo nei playoff non è sindacabile.
Domencia alle 18:15 (sempre SkySport2) avremo un indizio di come sta la Lottomatica (speriamo bene...) ma soprattutto vedremo se Brindisi può essere la sorpresa del campionato. Mauro Donzelli dice che anche Pesaro può aspirare a questo titolo, un'affermazione a cui do credito. Per il resto spero di ammirare Treviso, per le altre lo scopriremo strada facendo. Intanto cominciamo, che questo sport MI MANCA!!!

 

2 commenti:

Raffaele ha detto...

sperando che la Lottomatica non si faccia sorprendere da Brindisi (squadra più ostica tra le "piccole" come esordio non ci poteva capitare), la mia convinzione è che Siena al momento in Italia sia imbattibile, anche per l'ottima - sulla carta - Milano. Per quanto concerne la nazionale, credo anche io che saremmo passati con gli spareggi: ma il provvedimento è stato davvero ridicolo...

Unknown ha detto...

Imbarazzante, in qualche modo ha delegittimato i risultati in campo. Immagina se poi l'Italia vince l'Europeo quanti dubbi rimarranno. E secondo me saremo tra i favoriti senza dubbio: Gallinari, Bargnani, Belinelli egli altri con un anno in più sotto la guida di Pianigiani, non vedo l'ora.
Per quanto riguarda Roma, domani nno dico che è decisiva ma se perdiamo a livello psicologico è un massacro. E abbiamo più infortunati che giocatori a disposizione...