mercoledì 1 giugno 2011

NBA Finals - Miami si prende Gara 1

Dwyane Wade
Il primo round va a ai Miami Heat 92-84. Una partita di certo non memorabile, dove le due squadre hanno giocato in maniera contratta, con percentuali basse dal campo e attacchi abbastanza involuti. I Dallas Mavericks hanno giustamente cercato di concedere meno contropiede possibile a Wade e compagni, ma così facendo hanno attaccato molto contratti. Dal canto suo Miami si è affidata a due, masismo tre schemi ed ha cercato di trarre il massimo dal fatto che Nowitzi proprio non difende su Bosh e sulla possibilità di andare forte a rimbalzo. Il primo quarto si è chiuso 17-16 per i Mavericks, con James a trascinare suoi con 8 punti ma a commettere il secondo fallo alla fine del periodo. Nella ripresa gioco un po' più sciolto soprattutto grazie all'intraprendenza di Terry, ad alcune giocate di classe pura di Nowitzki, e dall'altra parte alla presenza decisa di Bosh e James. Wade male nel primo tempo. All'intervallo lungo 44-43 per i Mavericks, con Miami che però trova una bella arma in Mario Chalmers, autore di 10 punti preziosissimi.
Nella ripresa Stevenson con la tripla porta Dallas a + 8, ma ancora LeBron James con un paio di bombe non permette agli avversari di scappare via. Anzi ancora una tripla del numero 6 di Miami consente agli Heat di affrontare l'ultimo periodo sopra di 4, 65-61. L'ultima frazione vede il tentativo di rimonta di Nowitzki e compagni frustrato dalla buona difesa degli Heat e dalle giocate di atletismo di Wade e James.
Alla fine 24 per LeBron James con 9/16 dal campo, 22 per Wade, 19 per Bosh, 12 per Chalmers.I Dallas Mavericks hanno risposto con i 27 di Dirk Nowitzki, i 16 di un buon Shawn Marion, i 12 di Jason Terry che però è scomparso letteralmente nella ripresa.
Pochi contenuti tattici, basket non eccelso, giocate più improvvisate che frutto di schemi applicati. Gara 1 ci ha detto pochino, speriamo nelle prossime sfide.

Nessun commento: