martedì 22 febbraio 2011

La "Trade" s'è compiuta: Anthony a New York, Gallinari a Denver




I New York Knicks cedono Danilo Gallinari, Wilson Chandler, Raymond Felton e Timotey Mozgov a Denver, insieme alla prima scelta al draft del 2014. In cambio dai Nuggets arrivano Carmelo Anthony, Chauncey Billups, Shelden Williams, Anthony Carter e Renaldo Balkman.
In più, i Knicks spediranno Anthony Randolph e Eddy Curry ai Minnesota Timberwolves in cambio di Corey Brewer.
La mega-trade alla fine si è realizzata. Denver si libera dell'angoscia di perdere Anthony a zero dollari a fine stagione, e in più acquista un trio di giocatori che possono garantirle un futuro più che roseo, contando anche che comunque ai Nuggets rimane un roster di tutto rispetto.
New York con Billups e Anthony acquista esperienza, controllo del ritmo, determinazione e punti sul tabellone. Io però non sono convintissimo che Carmelo e Chauncey almeno nell'immediato si adattino troppo all'idea di basket di Mike D'Antoni fatto di contropiede, gioco sul perimetro e soprattutto palla che gira con velocità. Certo, adesso le possibilità di competere a Est con le grandi aumentano, ai playoff i Knicks avranno un peso specifico notevolmente maggiore.
Io personalmente non avrei sacrificato Gallinari e Chandler, due giocatori che in proiezione futura erano molto appetibili. Certo l'esplosione di Landry Fields copre le spalle a New York.
Staremo a vedere, adesso le cose nelle due Conference possono cambiare radicalmente un po' per tutti.
Comunque ecco un doveroso tributo al Gallo, che lascia la Grande Mela dopo due anni e mezzo sicuramente alterni, ma in cui ha dato prova di essere un giocatore di basket di quelli veri. Eccone alcuni indizi:


6 commenti:

Unknown ha detto...

mah.. non so quanto,e se, ci abbia guadagnato dallo scambio new york... solo il tempo a questo punto saprà dircelo...comunque il Gallo si troverà a giocare in una squadra competitiva. certo, a livello geografico non so quanto il nostro ci abbia guadagnato.. lasciare la grande mela per denver...e comunque io più che il Gallo pretendo per IL MAGO una squadra all'altezza, lo merita molto più di chiunque altro.. basta co 'sti raptors.. :D

Fabio ha detto...

Di sicuro non c ha guadagnato il gallo... Amava ny e si sentiva un giocatOre importante (essendo stata la prima scelta al draft) ny di sicuro ha guadagnato un top scorer ed un buon play come chauncey dando via due discreti giocatori ed una promessa come il gallo!! Spero solo non si demoralizzo per essere stato scambiato e sopratutto per andare a giocare in una città come Denver che di certo non è ny! Forza gallo tra fuori il carattere e fatti rimpiangere!!!!

Unknown ha detto...

Magari hanno guadagnato tutti: i Knicks nell'immediato sono competitivi per degli ottimi playoff, alla lunga i Nuggets con Chandler, Gallinari, Nene, Birdman e Felton possono fare molto molto bene.

Anonimo ha detto...

I Knicks hanno mandato a donnine (cit.) il buon lavoro svolto finora. Cioè Carmelo Anthony vale lo smembramento di una squadra? Felton era il grande colpo del mercato, l'uomo che meglio si adattava al gioco di D'Antoni e s'integrava alla perfezione con Stat ed è stato liquidato dopo mezza stagione? Billups è stato un grandissimo, ma è in fase calante da un'annetto a questa parte. Chandler poi era un ottimo sesto uomo, uno dei pochi panchinari produttivi di NY: ora chi hanno in panchina i Knicks? Sheldon Williams, scarto dei Celtics?
E vogliamo parlare di Stat e Anthony e la loro coesistenza? Sono due accentratori, due che non giocano per la squadra e che non conoscono la parola difesa.
Trade pessima secondo me, pronto ad essere smentito dai fatti.

Anonimo ha detto...

Ciao Adriano, sono d'accordo sul fatto che i Knicks si siano rafforzati per il breve periodo, ma che nel lungo termine i Nuggets abbiano fatto un affare acquisendo prospetti sicuri come il Gallo e Chandler e un valido play (sottovalutatissimo) come Felton. Corre voce, però, che Danilo non rientri nei programmi dei Nuggets (valutazione a mio avviso assurda, se così fosse)e potrebbe essere girato a Los Angeles, sponda Clippers. Accadesse davvero ciò, la franchigia più perdente della recente storia Nba avrebbe finalmente un quintetto (Davis, Gordon, Gallinari, Griffin e Kaman) da Finale di Conference... SPINO

Unknown ha detto...

Sarebbe molto affascinante vedere il Gallo tornare a New York sponda Nets...
Se i Nuggets riescono a confermare Nene fanno uno squadrone, però senza Gallinari perdono almeno un 30% di potenziale. Ma perché nno lo vogliono? Inconcepibile...