mercoledì 16 febbraio 2011

Eurolega - Il Montepaschi batte il Partizan e resta in corsa.

Decisamente non il solito Montepaschi che comunque, lo ripetiamo da un po', sta vivendo un periodo non particolarmente brillante.
La stanchezza della Final Eight di Torino, l'importanza della gara, la sorpresa di un Partizan partito molto deciso, con uno Jan Vesely spettacolare (il primo tempo l'ha dominato con 15 puntie un atletismo straripante). Tutti questi fattori hanno fatto sì che Siena nel primo quarto capisse poco o nulla di quanto stava succedendo: attacco confuso, palloni persi banalmente, pochissime penetrazioni tenute in difesa che hanno generato una valanga di rimbalzi in attacco per gli avversari, uno Zisis che ha impiegato molto a dettare ritmo e geometrie. Insomma, 12-20 alla fine dei primi 10 muniti.
Nel secondo quarto la musica è totalmente cambiata: difesa arcigna, contropiede, il playmaker greco salito in cattedra. 38-37 per i padroni di casa all'intervallo.
Nel secondo tempo la partita cambia ancora: il Montepaschi, che di solito in questo momento schiaccia gli avversari, perde nuovamente la bussola e spreca il bonus di falli dopo soli due minuti e mezzo. Il Partizan Belgrado ne approfitta con ordine e lucidità per andare anche a + 8 ma non riuscire mai ad uccidere l'incontro. Ed ecco allora che gli uomni di Pianigiani si calmano, pian paiano ritrovano ordine e difesa.
Si entra nell'ultimo quarto sotto di pochi punti, si rientra a fatica ma con costanza, finché sul 66-66 pari una bomba di uno Stonerook che quando non esita è letale scombina il punteggio in maniera decisiva. Fino a quel momento la parte dell'erore dell'ultimo quarto l'aveva fatta un Andrea Michelori capace di un paio di giocate difensive ammirevoli, pensando soprattutto a quanto poco ha giocato nel match. In attacco invece decisivi Kaukenas a metà quarto (7 punti di fila) e Moss negli ultimi minuti, quando si è andato a prendere in penetrazione falli importantissimi e ha poi piazzato un 4/4 dalla lunetta. Ha chiuso la gara anzora poi Zisis, sempre dall'arco del tiro libero.
Vittoria dunque soffertissima, sicuramente più del previsto, ma fondamentale per recuperare le chances di andare ai playoff. Adesso si aspetta il risultato di Real Madrid-Efes Pilsen, e se gli spagnoli vincono Siena aumenta radicalmente le possibilità di passaggio del turno come seconda. Speriamo.
Nell'altra gara giocata oggi lo Zalgiris Kaunas ha sconfitto per 85-84 dopo un tempo supplementare il Fenerbahce Ulker orfano di Turkcan (fermo per la stagione, ancora in bocca al lupo!).

Nessun commento: