giovedì 21 ottobre 2010

Quando eravamo re - Dennis Rodman

Senza mezzi termini il più grande difensore dell'epoca moderna. Il mio mito personale.
Formatosi cestisticamente alla corte dei "Bad Boys" di Detroit, Rodman ne ha interpetato per tutta la carriera lo spirito combattivo, la volontà di non cedere di un passo, non importa quale avversario ci fosse di fronte. Caratterialmente complesso, difficile da gestire all'interno degli equilibri di uno spogliatoio, Rodman ha ripagato tutte le sue intemperanze fuori dal campo danto tutto dentro lo stesso. Mai visto un giocatore così pronto a mettere il corpo su un contatto, su un salto, su una palla vagante.
Nessuno, nessuno come Rodman sapeva entrare sottopelle al diretto avversario per poi pian piano prendergli le misure e sovrastarlo fisicamente e tecnicamente. Rimango convinto che la sua difesa su un Malone al massimo della condizione nelle Finals del '97 e '98 sia stata il "capolavoro" della sua carriera. Specialità di Rodman era il rimbalzo: per 8 anni consecutivi è stato il miglior rimbalzista della lega. PER 8 ANNI CONSECUTIVI.
Con tutto il rispetto per grandi difensori come Kevin Garnett, Ben Wallace o Ron Artest, è stato Dennis Rodman ad aver deciso come si difende nell'NBA contemporanea.



2 commenti:

federico ha detto...

8 anni consecutivi, essendo alto 1.98...
semplicemente un mito. unico neo? un inutile anno ai lakers...

Unknown ha detto...

Effettivamente quella comparsata fu piuttosto imbarazzante...
Comunque rispetto agli specialisti a rimbalzo di oggi era di una cateogia totalmente superiore.