giovedì 8 settembre 2011

Europei, seconda fase - Zisis trascina la Grecia

Nikos Zisis in azione con la maglia della Grecia
Io continuo a considerarlo uno dei tre/quattro migliori playmaker europei, nonostante a Siena faccia da riserva da anni prima a McInthyre e adesso a McCalebb.
Nikos Zisis il suo valore l'ha dimostrato oggi con i 19 punti che hanno consentito alla Grecia di superare un tremendo terzo periodo e battere la Slovenia 69-60. 
6/12 al tiro, 3/4 da tre, 4/4 ai liberi e 5 rimbalzi. Invece che far girare la squadra oggi Zisis ha dovuto travestirsi da bomardiere, come un tempo era solito: missione compiuta alla grande. Per gli sloveni segnaliamo la doppia cifra di Lakovic, Dragic e di un Erazem Lorbek però non smagliante come nelle precedenti esibizioni.
Abbiamo citato prima Bo McCalebb, e non a caso: 27 punti con 10/16 al tiro, unico in doppia cifra per la Macedonia che ha avuto la meglio sulla Georgia per 65-63. Dall'altra parte ancora molto bene il talento di Sanikidze con 15 punti. 
Nel terzo incontro di giornata la corazzata russa si è sbarazzata dell'indifesa Finlandia per 79-60: partita chiusa nel secondo quarto, finito 15-6 per i Kirilenko e compagni. Nella classifica Russia e Macedonia rimangono appaiate a punteggio pieno, in attesa di uno scontro diretto che appare molto importante per trovare un avversario più abbordabile nei quarti di finale.

Nessun commento: