venerdì 2 settembre 2011

Europei 2011 - L'italia di Bargnani batte la Lettonia e resta in corsa.

Andrea Bargnani

E' arrivata la prima vittoria agli Europei 2011, contro la modesta Lettonia e in maniera non troppo convincente. Però la classifica si è mossa, la squadra resta in corsa per una qualificazione comunque difficile, sarà decisiva la partita contro la forte Francia. Oggi il risultato è stato deciso dalla prova maiuscola di Andrea Bargnani, che quando non ha avversari diretti irresistibili sa sfruttare le sue doti cestistiche notevoli, almeno in attacco:36 punti, 7 rimbazli e 11 falli subiti. Ci ripetiamo, contro la Lettonia non erano impossibili queste cifre, ma almeno da lui sono arrivate. Gli altri invece ancora abbastanza a guardare e lasciar fare il Mago, con Gallinari e Belinelli autori di percentuali ancora deficitarie, ma almeno il Gallo continua a andare a rimbalzo con decisione, così come Mancinelli.
Gara risolta con l'allungo all'inizio del quarto periodo, anche grazie alla pessima giornata ai liberi dei lettoni, che nella rimonta finale mettono un tremendo 1/6. Finisce 71-62, adesso tocca ai transalpini, speriamo bene. Al momento sembrano oltre la nostra portata, ma mai darsi per scinfitit in partenza!


Per quanto riguarda le altre gare della giornata i fratelli Gasol (21 di Pau, 18 di Marc) consentono alla Spagna di passeggiare 86-69 sulla Gran Bretagna e rimanere imbattuta. Anche la Serbia si porta sul 3-0 con la vittoria 89-80 su Israele: gara risolta nell'ultimo quarto dall'accelerazione della compagine guidata ancora da Savanovic (24) e Krstic (18).  La Polonia ha battuto in rimonta il Portogallo 81-73. 
Per le altre due gare ci aggiorniamo dopo.
La Lituaniza fatica ma alla fine supera la tenace Turhcia 75-68: Ilyasova ne mette 20. Infine la Francia strapazza oltre il punteggio di 76-65 la Germania: Tony Parker proprio non si ferma, oggi 32. WunderDirk ha risposto con inutili 20.

Nessun commento: