domenica 27 marzo 2011

23° campionato - Dinamo Sassari e Bennet Cantù, gara memorabile.

Una volta tanto partiamo dagli anticipi. che c'è molto e di molto bello da dire.
Partiamo da mezzogiorno, da Dinamo Sassari-Bennet cantù, che a mio modesto parere è stata la più bella partita vista questo campionato. Difesa arcigna, gioco di squadra, tecnica individuale, giocate e emozioni a ripetizione, insomma quanto di meglio il nostro basket può offrirci in questo momento. L'ha decisa un tiro di Leunen, ma come non citare le prove superbe di Travis Diener, di Nicolas Mazzarino, di Vanja Plisnic, di Manuchar Markoishvili e di tutti quelli che hanno avuto l'onore di partecipare a questa gara. Il risultato finale 76-74 certo conta, ma di fronte a uno spettacolo del genere - che personalmente un po' mi riconcilia con un campionato invece deludente - è decisamente relativo.

Dell'altro anticipo di ieri sera, quello tra la Benetton Treviso e la Canadian Solar Bologna, posso dire solo una cosa: Donatas Motiejunas mi fa impazzire! 79-71 per i padroni di casa col ventenne lituano che ha messo 22 punti, 11 nel primo quarto, 3/4 da tre e 8 falli subiti. E' lui il futuro del basket eruropeo, e secondo me tra molto poco anche di quello americano...
Treviso ha sfruttato al meglio le assenze di Bologna e alla fine ha portato a casa una gara comunque molto combattuta, probabilmente fondamentale per la rincorsa degli uomini di Repesa ai playoff. Per la Vurtus secondo stop di fila, da rivedere a mio avviso l'equilibrio tra Rivers e Winston, ancora non sanno bene come distribuirsi responsabilità e scelta dei tiri. E Kennedy ne risente, e si vede. Per la Benetton sa segnalare anche i 22 punti di Devin Smith.
La Lottomatica Roma ormai le gare le perde in fotocopia: bel primo quarto a Varese (19-15), poi il crollo nel secondo (28-39) e incapacità cronica di recuperare. Come al solito si salvano un ottimo Vladimir Dasic (20 punti) e Gigi Datome (11 e 7 rimbalzi), che però ormai giocano col vuoto intorno. Tanto per dire, Charles Smith mette i primi 3 punti della sua gara al 32° minuto! E' vero che poi ne infila 12, ma a giochi quasi fatti. Anche le doppie cifra di Traoré e Washington in realtà dicono poco della prova troppo tardiva dei giocatori.  Purtroppo anche Gordic (11 punti ma discreta confusione) a tratti sembra risucchiato nel vortice di mediocrità che ormai aleggia su questa squadra. Nel finale ci pensa Ron Slay a tenere a debita distanza la rimonta della Lottomatica. E dire che gli uomini di Filipowski addirittura avevano anche la palla del sorpsasso all'ultimo minuto, sul 72-73, ma chi ti va a perderla? Ma Darius Washington naturalmente!!! Finale 84-78 per la Cimberio Varese. Playoff lontanissimi per Roma, che così perderà anche l'Eurolega ddelprossimo anno. Ma forse è meglio così, perché questa squadra va rifondata senza troppi fronzoli per la testa. E va data in mano a una dirigenza meno confusa sul progetto Lottomatica.
Drammatica e stupenda la gara tra la Banca Tercas Teramo e l'Air Avellino: i padroni di casa partono fortissimo con Diener e De La Fuente, e chiudono il primo tempo 51-41. Poi il rientro lento ma costante di Avellino, che sembra a ver vinto quando è sul 77-72 a pochi minuti dalla fine. Ma ancora colpo di coda dei padroni di casa e supplementari, dove Teramo si impone per 99-97. Drake Diener torna il grande cecchino di un tempo e ne piazza 29, con Davis, De La Fuente, Zorowski e Fletcher in doppia cifra. Per Avellino 34 clamorosi di Szewczyk, seguiti dai 21 di Johnson e dai 19 di Thomas. 14 e 9 assit per Marquese Green.
L'Enel Brindisi invece pare essersi rassegnata a retrocedere in LegaDue: il 54-96 subito a Montegranaro parla abbastanza chiaro. 21 di Toolson e 20 di Antonutti per i padroni di casa.
Bella invece la svegliata che s'è data l'Angelico Biella, vincente e convincente 88-64 sulla Scavolini Pesaro con Soragna, Viggiano, Chessa e Slaughter in doppia cifra, ma tutti nel complesso abbastanza bene.
La Pepsi Caserta batte in scioltezza la Vanoli Cremona 95-79: 18 di Eric Williams, 17 di Tim Bowers, 15 di un ottimo Luca Garri e 12 di Jumaine Jones. Insomma, il reparto lunghi dei campani funziona a meraviglia.
Armani Jeans Milano-Montepaschi Siena si giocherà il prossimo 14 aprile.

3 commenti:

Unknown ha detto...

bene bene traviso!! purtroppo non seguo più tanto il basket italiano come facevo invece in passato... ma la squadra trevigiana mi è rimasta comunque nel cuore........

Unknown ha detto...

sorry treviso ovviamente... :D

Unknown ha detto...

Ti ribadisco solo questo Nicola...DONATAS MOTIEJUNAS!!!