domenica 9 gennaio 2011

14a campionato - Kennedy Winston si fa rimpiangere. Bologna sconfigge la solita Lottomatica.

Sconfitta a Bologna 87-79 dopo essere stati avanti addirittura di 17 (31-14). Solita Lottomatica Roma, che parte forte e poi comincia pian piano a tirarsi indietro - ricordate la sconfitta a Milano? - a concedere rimbalzi offensivi (Homan 8 in attacco dei 18 totali), a perdere lucidità a connessione nelle fasi che contano. Prendiamo ad esempio Charles Smith, che ne ha messi 21 ma si è smarrito come tuti gli altri nel'ultimo quarto, in cui Roma era entrata con un vantaggio importante di 7 punti. Kennedy Winston invece, ex col dente abbastanza avvelenato, ha tirato male per tutta la prima parte ma nel secondo tempo ha cominciato a segnare con continuità, dominando in lungo e largo l'ultimo periodo. 22 per lui con 9 rimbalzi. L'unica tripla che ha messo, ad esempio, è stata quella che ha spezzato l'equilibrio e ha lanciato la Canadian Solar.
Per Roma ottimo l'esordio del nuovo playmaker Gordic, che ha piazzato 13 punti ma soprattutto ha dettato tempi ed assist con evidente lucidità. Va invece biasimata la difesa di Crosariol, che nell'ultima frazione è sembrato totalmente sconcentrato, ed ha concesso due canestri imbarazzanti ad Amoroso ed ha sbagliato un passaggio in contropiede su palla recuperata che è stato probabilmente decisivo. Addio Final Eight di Coppa Italia per la Lottomatica.
Il Montepaschi Siena si sbarazza di Sassari 92-83 con un Nikos Zisis finalmente incisivo (13 con 5/7), l'Armani Jeans del ritrovato Dan Peterson - 2 su 2 in campionato, l'entusiasmo pare averlo riportato alla squadra - rimane in scia vincendo a Cremona 78-71 con un Jaaber finalmente da ventello (è la giornata degli ex-romani evidentemente...). Varese in caduta libera: disastroso 77-107 a Montegranaro con il solo Righetti a salvare la faccia. Recalcati ha perso il controllo della squadra?
Cantù sconfigge Treviso 75-65 con i 17 punti del grande veterano Denis Marconato, Caserta supera Teramo 89-81 con i 24 di Jumaine Jones. A mezzogiorno Avellino aveva sbancato Pesaro 80-69 mandando 5 giocatori in doppia cifra. Domani alle 20:15 Brindisi contro Biella per un interessante testa/coda.

Nessun commento: