lunedì 6 dicembre 2010

Ottava di campionato: Siena torna regina.

Se il big match si questa giornata di campionato serviva per capire se Milano può davvero competere con Siena per lo scudetto 2010/11, meglio lasciar perdere. Il 99-67 con cui la Montepaschi ha strapazzato l'Armani Jeans lascia pochissimi dubbi sul lavore espresso in campo: la compagine di Pianigiani ha spazzato via quella di Bucchi già nel primo tempo, finito a +24. Bo McCalebb ha guidato la squadra con una forza fisica ed una competenza impressionanti, degne del miglior McInthyre (anche se i giocatori rimangono ovviamente diversi come qualità cestistiche e tattiche). 24 punti e 6 assist per il playmaker di Siena. Anche Kaukenas è tornato ai livelli che gli competono, seguito dal solito, infallibile Lavrinovic. I giocatori di Milano abbastanza ingiudicabili, la partita è finita troppo presto, almeno 20 minuti sono stati di garbage-time.
Non è mai facile né a dire il vero carino puntare il dito contro un allenatore, ma ormai appare evidente che Boniciolli non  è riuscito a dare un'identità alla Lottomatica Roma, sconfitta in casa 89-92 dalla sorpresissima Cimberio Varese, adesso seconda insieme a Milano. Smith dopo le fiammate di qualche partita fa è tornato l'ombra di inizio campionato, Dasic e Crosariol si sono persi per strada. A provarci adesso rimangono Dedovic, un Washington altalenante, ieri finalmente un buon Vitali da 17 punti (gli fa bene l'assenza di Giachetti?). Comunque, 2 vittorie e 6 sconfitte sono intollerabili, il penultimo posto in campionato parla chiaro. Cambiare in fretta, la Top16 in Eurolega quasi raggiunta non deve essere un parafulmine.
Nelle altre gare di ieri bella vittoria di Treviso a Bologna: Smith ne mette 18, Motiejunas 13 e 9 rimbalzi, la Benetton sta finalmente ingranando le marce alte, siamo contenti per coach Repesa. Continua il campionato molto solido di Cantù, Pesaro e l'altra sorpresa Cremona, vincenti in casa su Sassari, Biella e Caserta. Avellino si fa sorprendere in casa da Teramo che centra la prima vittoria, Brindisi batte Montegranaro 77-75.

Nessun commento: