martedì 24 maggio 2011

Playoff NBA - Nowitzki e i Mavericks a un passo dalle Finals

Dirk Nowitzki
Seconda vittoria dei Dallas Mavericks alla Oklahoma City Arena, stavolta per 112-105 dopo un tempo supplementare, e vantaggio di 3-1 che porta gli uomini di Carlisle a un passo dal raggiungere quelle NBA Finals che mancano dal 2006, anno della tremenda sconfitta contro i Miami Heat di Wade e O'Neal.
I Thunder ci credono, partono forte e mettono alle corde Dallas per praticamente tutto l'incontro. Salvo che però i Mavericks non mollano, con Nowitzki soprattutto resistono e in qualche modo si tengono in scia, anche se lontani. A 5 minuti dalla fine della partita però Kevin Durant mette la tripla del 99-84 per la sua franchigia, e il 2-2 sembra arrivato. Niente di meno vero: è in questo momento che Dirk Nowitzki si scatena e mette una serie di canestri da dietro e davanti l'arco che hanno, ancora una volta, del leggendario. Alla fine il tedesco chiuderà con 40 punti con 20 tiri, e questi cinque minuti sono un momento di basket fondamentale. All'ultima azione Marion stoppa Durant, si va ai supplementari. A decidere la partita è la tripla del grande, inossidabile, spettacolare Jason Kidd, che a 40 secondi dallo scadere dell'overtime porta i Mavericks sul 108-105. Alla fine per lui saranno 17, e 20 per il solito cecchino Jason Terry.
Gli Oklahoma City Thunder hanno dimostrato inesperienza nel gestire situazioni e pressione di questo tipo, matureranno sicuramente, anche se anche stavolta la condotta di gara di Russell Westbrook è stata in alcune frazioni a dir poco rivedivile. 19 punti con 7/22 al tiro per il numero 0 dei Thunder, 29 e 15 rimbalzi per Kevin Durant, 18 e 10 per Ibaka. Si torna a Dallas dove i Mavericks avranno la possibilità di chiudere i conti.

Nessun commento: