domenica 4 settembre 2011

Europei - Solito ultimo quarto dell'Italia, la Francia ci batte e ci elimina.

Marco Belinelli e Tony Parker
Stavolta niente da rimproverare ai ragazzi di coach Pianigiani, se non che nel periodo decisivo non riescono a manterene sangue fredo e lucidità. A questi livelli si paga. Il parziale dell'ultimo quarto dice 31-17 per la Francia, e vittoria finale per 91-84

Primo quarto dominato da Andrea Bargnani, che ne mette 13 e non spende falli. Parker con penetrazioni e assist e Batum tengono in scia la Francia, si chiude sul 23-20 per i nostri. Da notare però che l'Italia ha 6 assist su 9 canestri, segno che la palla circola e si gioca di squadra. Anche Carraretto finalmente preziosissimo con 5 punti in un amen.
Nel secondo quarto con l'entrata delle seconde linee le cose tornano a complicarsi e la Francia passa avanti con la maggiore forza fisica ci Diaw e Traore. Con una tripla si mette in partita Belinelli, mentre non incide uno spaesato Datome. Carraretto spende il terzo fallo ed è costreto alla panchina. Poi rientra il Mago e insieme a Mancinelli riporta avanti l'Italia con giocate di classe cestistica indubitabile. A fine secondo quarto un'altra bomba di Belinelli che però sbaglia il tiro libero dei 4 punti, ma si fa perdonare col terzo canestro da 3 per il +6. A chiudere il primo tempo ancora la bomba del Beli, per un 48-41 magnifico. Da notare anche un Daniel Hackett ordinato e che ha smistato 4 assist ai compagni.
Alla ripresa delle operazioni però l'impatto di Diaw e Noah è forte, e la Francia si riporta sotto, a ellora tocca la terzo alfiere Danilo Gallinari mettersi in proprio e segnare 6 punti di fila. Gioco da 3 punti di Bargnani e i nostri riallungano un po'. Il terzo periodo si chiude 67-60.
Due bombe francesi a inizio di ultimo periodo fanno malissimo, ma Gallinari prova a rispondere con la stessa moneta.I transalpini fanno valre la loro superiorità fisica, e Batum dalla lunetta pareggia a 74 a 6' dalla fine. Da quel momento poteva essere notte fonda, anche dopo tripla di Gelabale per il sorpasso, e invece i ragazzi hanno tenuto botta, e Belinelli e un gioco da 3 punti del Gallo ci riportano sopra a 2 minuti dal termine. Finale punto a punto, Gallinari sbaglia un libero sanguinoso, e Boris Diaw mette 4 punti di fila che sanno di vittoria.
Alla fine 22 per Bargnani, 19 per Belinelli, 18 per Gallinari e 10 per Hackett. Sconfitta che brucia ma bella gara dei nostri, molto meglio che con Serbia e Germania. Peccato. 



Le altre gare della giornata.
La Gran Bretagna ha lasciato l'ultimo posto del girone al Portogallo dopo averlo sconfitto 85-73, i 31 e 10 rimbalzi di Luol Deng hanno pesato, no? Lo stesso ha fatto Israele che ha superato la Lettonia 91-88, da notare i 26 e 10 rimbalzi di Eliyahu.. Bella la vittoria della Macedonia 72-70 contro la Finlandia: altri 18 di McCalebb, a cui si aggiungono 16 di Stojanovski e 14 di Antikj. La Georgia si sbarazza senza troppi problemi dell'Ucraina 69-53: ancora bene Markoishvili con 14 punti.
Con un terzo periodo da antologia la Grecia ha surclassato Montenegro 71-55, decisivo Koufos con i suoi 19 punti. Molto bene la Russia, vincitrice 89-77 sulla Bulgaria: Kirilenko 25 con 15 tiri, non male proprio.
Resta a punteggio pieno la Spagna, che batte la Lituania nello scontro diretto per la supremazia del girone: 91-79: top scorer Navarro con 22. La Bosnia Erzegovina ha avuto la meglio sulla Croazia 92-80 grazie al ventello abbondante di Teletovic e Domercant, a cui ha risposto quello di Tomic. Serbia vittoriosa sulla Germania 75-64. Infine la Slovenia ha prevalso 70-61 sul Belgio, bene Dragic con 18 punti..

Nessun commento: