mercoledì 23 febbraio 2011

Top 16 - La Lottomatica Roma tira fuori l'orgoglio a Lubiana.

Queste sono le classiche gare che a prima vista non servono a nulla e invece ad analizzarle meglio ti raccontano qualcosa di nuovo. La vittoria a Lubiana per 87-76 dice per prima cosa che la Lottomatica Roma sembra dare un minimo di continuità al gioco, e conseguentemente i risultati non tradiscono. Dopo la discreta prestazione contro il Regal Barcelona e la convincente vittoria sull'Air Avellino in campionato, i ragazzi di Filipovski vanno a vincere in trasferta e sorpassano in classifica l'Olimpia Lubiana, lasciandogli quasi sicuramente l'ultimo posto nel girone in virtù della differenza canestri (ricorderete che all'andata, prima gara di Top 16, perdemmo al PalaLottomatica di 1 punto, 63-64, una partita tragica).
Una vittoria quindi che dimostra un minimo di orgoglio, anche se come al solito la gara è stata giocata troppo a sprazzi: buon primo periodo (20-14), disastroso il secondo (17-27), monumentale il terzo (28-14), ondivago l'utlimo in cui ci siamo fatti rimontare fino al -7, 73-80, per poi chidere definitivamente i giochi.
Tra i giocatori magnifico Nihad Dedovic (foto), autore di 20 punti con 9/12 al tiro. Benone anche quel Darius Washington a cui do sempre addosso: stasera mi ha zittito metendone 15 con 5/6. In doppia cifra anche Dasic (10), Gordic (10) e Datome (13). Insomma, la vittoria esterna a Lubiana mi sembra un successo che poteva non arrivare e non se ne sarebbe accorto nessuno, e invece la squadra ha dimostrato un minimo di vitalità e dignità trovando un risultato forse ottimo per il morale. Staremo a vedere.
Nell'altra gara di Top 16 giocata stasera clamorosa sconfitta interna del Panathinaikos, che ha perso 67-68 contro i Lietuvos Rytas: decisivi due liberi di El-Amin nei secondi finali. Risultato che impedisce ai greci la qualificazione ai playoff già questo turno. Crediamo rimandata, nulla più.
Domani Montepaschi Siena-Efes Pilsen: se i toscani vincono di 3 passano matematicamente ai playoff. Dai ragazzi!

2 commenti:

Mauro Donzelli ha detto...

sì, ma avellino era con 5 giocatori 5

Unknown ha detto...

Vero, ha influito la stanchezza nell'ultimo periodo, però di solito la Lottomatica quando va sotto non recupera perchè esce mentalmente dalla aprtita, almeno con l'Air è riuscita a tenere mentalmente.