domenica 6 febbraio 2011

18° campionato - Siena allunga in testa, l'Armani Jeans torna a deludere.

Il Montepaschi Siena ha trovato il suo play. Nikos Zisis cresce partita dopo partita, da equilibrio e geometrie alla squadra, mantiene la calma anche nei momenti di difficoltà. Oggi 9 punti e 5 assist preziosi nella vittoria contro Varese 82-59. La squadra di Recalcati è stata stritolata dalla difesa nel secondo tempo, in cui ha segnato solo 20 punti. Gli uomini di Pianigiani sono partiti lenti ma poi come al solito hanno preso il controllo per non voltarsi più indietro. Hairston, Kaukenas, Rakovic e Moss in doppia cifra.
Se non fosse stato per la paura di vincere che ha colpito l'Angelico Biella negli ultimi 5 minuti di gara, il successo di mezzogiorno al Forum contro l'Armani Jeans Milano sarebbe stato molto più tonante del 95-90 finale. Basta pensare che a metà dell'ultimo quarto i piemontesi erano avanti 81-60.
Come purtroppo era prevedibile, il cosiddetto "effetto Peterson" a Milano è finito, e l'Armani Jeans ha ricominciato a mostrare, e pesantemente, tutti i limiti tecnici, tattici e soprattutto caratteriali della squadra. Dopo l sconfitta pesante a Treviso, questa lo è ancora di più. Biella è stata avanti e anche di parecchio per tutta la partita (primo quarto finito addirittura 32-14!), e i ragazzi del grande coach americano non sono mai riusciti a ingranare una marcia più alta per provare a recuperare sul serio. Protagonista della vittoria di Biella  stato un  Edgar Sosa (nella foto) da 23 punti e 5/6 da 3. Nel finale, quando l'Angelico che veniva da quattro sconfite consecutive ha avuto paura di sbancare il Forum, è stato decisivo il sempre grande Matteo Soragna con un canestro e fallo subito e sopratuttto col 9/9 ai liberi. Eterno giocatore.
Milano viene superata in classifica da Cantù, adesso seconda grazie alla vittoria nello scontro diretto con l'Armani Jeans. I lombardi hanno battuto 79-74 la solita, incostante Lottomatica Roma. 18 di Mike Green e 16 di Mazzarino per i padroni di casa, per i capitolini i 18 di un Gordic da 7/7 al tiro: è a lui che si deve affidare il controllo della squadra.
L'Air Avellino batte la Canadian Solar Bologna 105-101 dopo un supplementare: protagonista un clamoroso Szewczyk da 36 punti e 52 di valutazione. Pesantissimi anche i 28 di Marquis Green. Per la Virtus non sono bastati i 25 di Rivers.
Pesaro supera Caserta di un solo punto, 83-82, sfruttando al meglio i 19 di Guillermo Diaz. Stesso score per Fabio Di Bella.  La Benetton Treviso inizia a dare un minimo di continuità al suo campionato e affossa Montegranaro 86-67 con 18 di Smith, 14 di Motiejunas e 13 di Gentile.
Nei bassifondi della classifica importantissima vittoria di Cremona su Brindisi 78-66: top scorer per i padroni di casa Milic con 16, per gli ospiti come al solito Robertson, che oggi ne ha messi 22. Nell'anticipo di ieri sera altrea sfida salvezza di una certa importanza: la Dinamo Sassari ha sconfitto senza problemi la Banca Tercas Teramo 89-69 con i 21 di James White e i 20 di Othello Hunter.

Nessun commento: