venerdì 4 febbraio 2011

Top16 - Il Montepaschi Siena riapre i giochi, Roma crolla ancora.

Poche settimane fa Andrea Michelori sembrava in procinto di lasciare il Montepaschi Siena: pochissimo il minutaggio e con risultati a dire il vero non eccezionali. Poi società e soprattutto coach Pianigiani hanno confermato la piena fiducia nel giocatore, a cui sono stati concessi più minuti. Michelori ha ripagato in pieno, e eieri è stato addirittua top scorer e protagonista della vittoria a Belgrado del Montepaschi, un 66-58 che riapre completamente i giochi per il passaggio del turno in Top16. Anche perché l'Efes Pilsen, rival diretta per il secondo posto, ha perso all'overtime 86-89 a Madrid contro il Real.
Ma torniamo a Michelori, che ha messo 15 punti in poco meno di 19 minuti, con un grande 4/5 al tiro e un clamoroso 7/8 ai liberi (lui che tiratore scelto non è...). Accanto a lui l'ordine e la decisione di Zisis (13p e 3 assist), la precisione chirurgica di Kaukenas (14 e 5/8 al tiro) e soprattutto Carraretto (10p con 4/4). Il Montepaschi ha sbloccato finalmente la classifica, si è avvicinato all'Efes Pilsen e sicuramente si giocherà tutto in casa contro i turchi tra due gare. Ricordiamo che a Siena basta rimontare il -2 patito a Istanbul, compito certamente non proibitivo.
La Lottomatica Roma rimedia invece l'ennesima figuraccia europea facendosi travolgere 56-80 a Barcellona. Ripeto per l'ennesima volta, non conta tanto vincere ma piuttosto come si perde: dopo il -41 di Tel Aviv anche questo -24 non fa certo piacere. Volendo proprio cercare un motivo per vedere positivo, almeno Washington si è svegliato e ha piazzato 16 punti. A giocare un minimo a livello accettabile anche Traore (17) e Gordic (13). Gli altri, meglio lasciar perdere...
Negli altri gironi spicca la sconfitta del Panathinaikos 70-77 in casa del Caja Laboral, trascinata dai 21 punti si San Emeterio. Il Maccabi strapazza 104-67 l'Olimpia Lubiana con 21 di Pargo e 20 di Eliyahu. Malaga manda addiritura 7 giocatori in doppia cifra e batte 98-91 il Lietuvos Rytas. Già l'altroieri l'Olympiakos aveva battuto Valencia 77-62 con il "grande vecchio" Rasho Nesterovic che ne ha messi 17; il Fenerbahce ha infine sconfitto lo Zalgiris 80-72 grantendosi in pratica il passaggio del turno.

Nessun commento: